COUNSELING e COACHING
contesti organizzativi, analisi della domanda, competenze distintive dello psicologo
Università degli Studi Milano-Bicocca – Dipartimento di Psicologia, Milano

Un tema “caldo” e complesso, un dibattito attivo all’interno di comunità professionali e scientifiche, nazionali e internazionali, è relativo ai servizi consulenziali (quali coaching e counseling) e alle professionalità più idonee a svolgerli con efficacia. L’aumento della complessità delle interazioni nelle organizzazioni, i cambiamenti indotti dalle tecnologie, dimensioni  competitive nuove e velocissime richiedono alle persone di sviluppare competenze e percorsi di successo ma anche di sostenibilità nell’incertezza. Cresce l’esigenza di sostegno e di aiuto per rafforzare la resilienza delle persone, per incrementare le loro capacità progettuali, migliorare il rapporto con le organizzazioni ed avere risultati anche personali positivi.
Tali trend stanno portando all’attivazione dell’interesse – dal lato dell’offerta – per servizi di counseling e di coaching (ed anche di assessement) capaci di riconoscere e rispondere alla “domanda”. Questi servizi implicano e segnalano la necessità di interventi configurabili con importanti valenze psicosociali quindi connotati dalla forte connessione con il “contesto” organizzativo, sociale e di fase economica.
Per questo motivo, è opportuno proporre occasioni di riflessione sugli sviluppi della psicologia applicata e su come essa preveda forti interconnessioni con altri saperi disciplinari. La professionalità dello psicologo è quindi un impegno consistente sul piano delle competenze, che implica riflessione sulle pratiche di eccellenza e richiede un sapere situato, la curiosità per altre discipline e per… la contemporaneità.
La struttura dell‘incontro assume che si realizzi una riflessione sulla opportunità di una psicologia situata, correlata con altre discipline ed utile per uno sviluppo professionale. Una seconda dimensione proposta esprime bene la “domanda”: che cosa i soggetti economici le aziende e i contesti istituzionali richiedono.

Per maggiori informazioni: Brochure