SIPLO: PROPOSTA OPERATIVA DI INTERVENTO NEL CAMBIAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Gentili colleghe/i,

in seguito ai cambiamenti organizzativi conseguenti alla pandemia la SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione) si propone di attivare uno spazio di approfondimento legato all’utilizzo di procedure e strumenti di intervento nelle realtà organizzative, dalla piccola alla grande impresa. Come membri del gruppo di studio relativo allo Stress Lavoro Correlato e come professionisti legati ai temi della salute e della qualità della convivenza organizzativa abbiamo promosso e indirizzato questa iniziativa.

L’obiettivo è raccogliere e sviluppare una base comune di buone pratiche e strumenti per gli interventi nelle organizzazioni. Le due attività, vista l’urgenza e le richieste da più parti, non potranno che procedere in parallelo e in relazione alle disponibilità.

Un primo contributo è già stato sviluppato ed è disponibile sul sito SIPLO “UNA PROPOSTA OPERATIVA DI INTERVENTO NEL CAMBIAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI E IL RUOLO DELLO PSICOLOGO DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI”. Questo può tratteggiare il contesto dal quale abbiamo pensato di partire per una maggior inclusione degli psicologi del lavoro in diversi e più ampi processi organizzativi.

Sarà quindi creato sul sito ufficiale di SIPLO uno spazio dedicato, dove sarà possibile inviare i vostri contributi con la certezza del nostro impegno a considerarli per un successivo confronto volto al  miglioramento della professione. Sarà inoltre possibile prendere parte al dialogo sui temi che progressivamente si andranno sviluppando e dei quali potrete rimanere aggiornati.

In contemporanea sarà avviata una sperimentazione della “proposta operativa” alla quale sarà possibile partecipare in modo da formalizzare dei protocolli di intervento.

Come gruppo siamo quindi aperti alla collaborazione verso i colleghi che abbiano interesse e volontà di impegnarsi in un lavoro di studio e sviluppo e verso le organizzazioni che abbiano interesse e voglia di condividere prassi e strumenti.

A livello esemplificativo proponiamo alcune aree di analisi e condivisione:

  • FATTORI DI VALUTAZIONE DEL CAMBIAMENTO – procedure o strumenti per attuarlo e monitorarlo

(ESEMPI: analisi di compiti o mansioni soggette a cambiamento nel contenuto o nella modalità di lavoro; introduzione/revisione degli strumenti di flessibilità; sviluppo di piani di comunicazione; definizione degli strumenti di condivisione; progettazione e erogazione di percorsi formativi di sviluppo/revisione/aggiornamento competenze; aggiornamento/ integrazione/ revisione della valutazione del rischio stress lavoro correlato; identificazione di strumenti, misure correttive aggiuntive organizzative, tecniche, procedurali, di comunicazione e informazione, di supporto ai gruppi, ai singoli o rivolto ai lavoratori fragili…)

  • EFFETTI DEL CAMBIAMENTO – procedure o strumenti per valutarne gli esiti; modalità e strumenti di analisi, monitoraggio e/o intervento di fattori psicosociali (insicurezza, ingiustizia, motivazione, relazione, conflittualità, paure, soddisfazione, disagio psichico)

(ESEMPI: creazione di protocolli di valutazione e o supporto in relazione a condizioni di stress, molestie e violenze, cambiamenti di comportamento di salute, lavoratori fragili, in infortunio o malattia…)

  • AZIONI DI MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO – interventi di natura organizzativa, tecnica procedurale, di informazione-formazione, di supporto al gruppo o al singolo.

(ESEMPI: introduzione codice di comportamento; sviluppo di protocollo condiviso con il medico competente; integrazione esiti nel documento di valutazione dei rischi; azioni formative specifiche di supporto per dirigenti e preposti per la gestione del personale con attenzione ai lavoratori fragili; funzioni d’ascolto; prevenzione delle aggressioni nell’ambiente di lavoro…)

In attesa della vostra graditissima collaborazione

Vi inviamo un cordiale saluto, per qualsiasi comunicazione potete entrare in contatto con noi, come referenti SIPLO per questa attività, preferibilmente tramite e-mail (psicologia.cambiamento.siplo@gmail.com) o telefonando ai nostri numeri: Alberto Crescentini 3358747610, Antonia Ballottin 3489907646 e Franco Amore 339 5775166.

Alberto Crescentini

Antonia Ballottin

Franco Amore