Pier Giovanni
Bresciani

PRESIDENTE

PIER GIOVANNI BRESCIANI

Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza su:
sviluppo delle risorse umane e formazione manageriale; change management; modelli per competenze (assessment, bilancio, valutazione); workplace learning; orientamento e servizi per lavoro; validazione e certificazione delle competenze; career counseling e coaching; qualità e service management; comportamento organizzativo.
E’ socio fondatore di Studio Méta & associati, nel cui ambito svolge la propria attività professionale. Insegna ‘Psicologia del lavoro’ all’Università di Urbino e ‘Progettazione formativa’ all’Università di Bologna, dopo essere stato professore a contratto presso le Università di Genova e di Trento. E’ membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance della Regione Emilia-Romagna, e del Comitato di indirizzo del Fondo Interprofessionale For.agri.
E’ stato membro del Comitato scientifico per il Rapporto annuale sull’orientamento in Italia, promosso dal Ministero del lavoro.
E’ stato per cinque anni rappresentante del Governo italiano presso il CEDEFOP, il Centro della Commissione Europea per lo sviluppo della formazione professionale.
Da alcuni anni, ha fatto della competenza un oggetto centrale del proprio interesse teorico-scientifico e professionale, sperimentandone applicazioni che hanno innovato le pratiche organizzative, istituzionali, professionali nel nostro Paese. Il volume ‘Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dalla analisi alla certificazione’ (Angeli) rappresenta la parziale sintesi di tale percorso.
Autore di numerosi volumi e saggi sui temi del suo impegno professionale, dirige la collana ‘Tempo sapere esperienza’ presso l’editore Franco Angeli.

presidenza@siplo.org